61° edizione della tradizionaleSagra delle Nocciole 17-19 agosto 2018 a Polizzi Generosa (PA). Caratteristica manifestazione popolare dedicata alle nocciole, tipico prodotto polizzano, con sfilate di gruppi folkloristici locali e internazionali, e spettacoli.

Annualmente la manifestazione attira numerosi turisti, in piazza Trinità. Nel corso della Sagra vengono allestite le cosidette bancarelle e messi in scena i dei momenti più ignificativi dell’antica vita campestre, con ricostruzioni di angoli di vita campestre e paesana, come a mannarau paghiaruu mulinuu stazzuni. Nell’occasione, per stuzzicare l’appettito, è possibile degustare i prodotti tipici della città. Nel pomeriggio si può assistere alla sfilatadei colorati carretti siciliani con la distribuzione di nocciole verdi, mentre gruppi folkloristici intonano canti tradizionali con costumi caratteristici del luogo di provenienza.
Il paese si riempie di capanne in legna e pietra costruite interamente dai ragazzi di Polizzi che per tradizione ogni anno danno vita a uno scenario antico e suggestivo grazie alla rappresentazione dei vecchi mestieri e all’armonia che si viene a creare tra musica balli e folklore. Dai carretti siciliani verranno distribuite gratuitamente le nocciole, ma si potranno effettuare degustazioni di altri prodotti tipici locali: panini con salsiccia, scottadito, stigghiola, il fagiolo badda cotto come da tradizione polizzana e affogato nelle tagliatelle fatte in casa, ricotta formaggi e un’immensa varietà di dolci.
Via Serradifalco direzione Via Lulli
Viale Regione Siciliana – alt. S.Maria di Gesù dir. PA CT 1